22 Ott E allora? Alloro! – Sab 28 NOV
E allora? Alloro!
L’Azienda Agricola biodinamica il Biviere in collaborazione con il Progetto CiaurìSuli ha il piacere di presentare un incontro teorico – pratico sui processi estrattivi dell’olio essenziale ed acqua aromatica dall’Alloro, pianta ricca di storia, simbolismo e virtù medicinali.
L’incontro nasce dall’idea di esplorare insieme il Giardino del Biviere che in Autunno si colora di forti contrasti e si riempie di frutti e odori che ci guideranno in questo incontro trasformandosi in una cartolina olfattiva dal profumo indimenticabile.
Per celebrare la pianta cara alla mitologia proponiamo una giornata incentrata sullo studio di rimedi antichi e potenti e sulla formulazione di preparazioni semplici che valorizzano i prodotti della distillazione.
Dopo una breve introduzione all’argomento passeremo alla raccolta dell’alloro, con l’intento di unire mente, cuore e mani e creare sinergie di gruppo lavorando insieme e ritrovando quella naturale predisposizione alle buone pratiche che il nostro tempo veloce ha sradicato dalla quotidianità. Riempiremo insieme l’alambicco e ci addentreremo dunque nel mondo degli oli essenziali e delle acque floreali e dei loro innumerevoli usi cosmetici e domestici e degli abbinamenti che possiamo creare miscelandoli fra loro. Impareremo a percepire il linguaggio di questi preziosi rimedi e il mistero alchemico che accompagna la loro produzione.
L’intento è quello di vivere un’esperienza unica, permeata di nozioni scientifiche e poesia, attenta alle regole di sicurezza ed alla chimica di un processo tanto semplice quanto complesso.
Non verranno fornite dispense ma verrà consigliato un ampio elenco bibliografico a cui fare riferimento.
Non verranno fornite dispense ma verrà consigliato un ampio elenco bibliografico a cui fare riferimento.
IMPORTANTE: portate un taccuino per appuntare nozioni sul processo, ricette e le tante idee che condivideremo nel nostro incontro.
L’incontro sarà condotto dalla Dott.ssa Julia Karpova, Erborista ed ideatrice del Progetto “CiaurìSuli” che coniuga lo studio della Flora spontanea con un appassionato percorso erboristico finalizzato alla coltivazione delle aromatiche della biodiversità siciliana e la loro trasformazione in oli essenziali. Il Progetto è condiviso con il compagno Mario Anastasi, che cura e sviluppa la parte tecnica e progettuale relativa al processo di distillazione e la parte teorica sulle preparazioni spagyriche, il cui studio, intrapreso grazie all’incontro con il Maestro Massimo Corbara, lo ha portato ad applicare un approccio Alchemico al proprio lavoro.
Il pranzo è incluso e sarà curato dalla Nutrizionista e Chef di Cucina Naturale Virginia Gattai che laddove possibile userà gli ingredienti del Giardino e dell’orto naturale presente sul posto.
L’evento si terrà all’aperto nel rispetto delle norme anti-COVID.
Numero minimo di partecipanti per giornata: 12
Sabato 28 novembre 2020 dalle ore 09:30 alle 17:30
Per info e costi rivolgersi a:
Email: virginia@biviere.it
Cell: 333/2186248